Nonni Inform@tizzati
Il progetto formativo "Nonni Inform@tizzati" nasce dal desiderio di promuovere una società della conoscenza inclusiva, abbattendo il digital divide tra generazioni, stimolando sia gli alunni delle scuole, sia altri giovani che accettano di mettersi gratuitamente a disposizione per fare entrare le persone più mature (i nonni Nativi Cartacei) nel mondo di Internet.
I nonni hanno sempre trasmesso con amore il loro patrimonio ai nipoti, nel tentativo di includerli in una società che ancora li vedeva spauriti esploratori. Ora è davvero significativo e doveroso invertire il flusso della conoscenza e dell’esperienza.
Questa operazione richiede un accompagnamento graduale che può avvenire solo tra persone che interagiscono tra di loro e poi perché non si può pretendere di avvicinare una persona anziana alla tecnologia senza mediare la fatica e la difficoltà di interagire con i vari dispositivi attraverso il rapporto umano.
Il corso avrà un taglio molto pratico, concentrandosi sulla conoscenza e l’acquisizione della padronanza di servizi on line che possono migliorare la vita di tutti i giorni di un anziano.