L'approccio di Winped è quello di rendere i Nativi Digitali (le nuove generazioni che sono nate e cresciute nel web 2.0) sempre più consapevoli delle opportunità e dei rischi che si trovano in rete, aumentando la propria consapevolezza nell'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione e nello stesso tempo, aumentare le competenze tecniche e non solo, dei Nativi Cartacei (le generazioni che sono nate e cresciute con carta e penna), cercando di far scoprire le possibilità educative che si possono aprire nei confronti dei ragazzi, tramite i nuovi mezzi di comunicazione.
La proposta Genitori Inform@tizzati nasce dalla missione educativa alla quale tutti noi adulti siamo chiamati verso le nuove generazioni. Educare oggi vuol dire anche, conoscere e approfondire il mondo del web, il quale riveste un ruolo portante nello stile di vita del ragazzo, per accompagnarlo in una crescita consapevole e responsabile nell’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione.
ATTIVITÀ
Due incontri dal carattere interattivo sulle seguenti tematiche:
- 1 incontro: Internet e sicurezza online
- 2 incontro: Social Network: rischi ed opportunità
FINALITA’ GENERALI E OBIETTIVI
- Favorire la consapevolezza delle conseguenze reali ad ogni azione virtuale.
- Incrementare il bagaglio di conoscenze tecniche necessarie per sfruttare al massimo le potenzialità del web riducendone al minimo i rischi.
- Sviluppare un atteggiamento consapevole e costruttivo al web per evitare che diventi il sostituto della realtà.